Roma, 14 ottobre 2024 – Ittinsect, azienda pioniera nell’alimentazione sostenibile per l’acquacoltura, cambia nome in Ocean Twist Biotechnology per riflettere l’espansione delle sue attività e l’ambito di applicazione delle sue tecnologie innovative. L’azienda utiliza adesso sia sottoprodotti di origine vegetale sia insetti per la produzione di farine proteiche ad alto valore nutritivo.
Ocean Twist Biotechnology propone i suoi concentrati proteici come un nuovo macro-ingrediente nel settore mangimistico, in grado di sostituire ingredienti tradizionali e ad alto impatto, come la farina di pesce e la soia.
“Abbiamo identificato una grande necessità nel mercato: la domanda di farina di pesce sta crescendo molto rapidamente, ma la sua disponibilità è limitata per via della situazione catastroficha in cui si trova l’ecosistema marino. Molte proteine alternative hanno limiti tecnici che impediscono un’inclusione su larga scala nei mangimi per bestiame e pesci, il che significa che non possono sostituire completamente la farina di pesce,” ha dichiarato Alessandro Romano, CEO di Ocean Twist Biotechnology.
Il rebranding sottolinea la missione di Ocean Twist di ridurre la pressione sugli ecosistemi marini, offrendo alternative sostenibili e scalabili alle risorse derivate dall’oceano.
L’azienda è guidata da un team di nove esperti in tecnologia alimentare, nutrizione ittica, biotecnologia, business e finanza. Negli ultimi tre anni, il team ha raggiunto risultati tecnici eccellenti, la presenza in tre paesi europei ed è sulla buona strada per diventare un leader nello sviluppo e produzione di proteine sostenibili.
Il nome Ittinsect – Feed for the Ocean non scomparirà del tutto e rimarrà come brand per rappresentare la linea di mangimi completi per acquacolrura distribuiti in Italia per trote, storioni, spigole e orate.
Chi è Ocean Twist Biotechnology
Ocean Twist Biotechnology ha sviluppato processi biotecnologici per trasformare matrici nutrizionalemnte povere derivanti da sottoprodotti agricoli e insetti in proteine sostenibili e ad alte prestazioni, in grado di sostituire la farina di pesce. L’obiettivo dell’azienda è ridurre l’impatto ambientale della mangimistica offrendo proteine circolari e innovative in alternativa a quelle tradizionali ed impattanti come la farina di pesce e la farina di soia.
Per ulteriori informazioni contattare Alessandro Romano a alessandro@ocean-twist.com o visitare il sito www.ocean-twist.com.